Provenza 06-2022

Mappa Provenza 06-2022

contakm 80.093

Lunedì 13/06/2022 - giorno 01

Partenza da Pianoro alle 15:30, con pieno di acqua e gasolio. Prendiamo la A1 a Sasso Marconi, dir.Milano. Parecchio traffico. A Piacenza prendiamo la A21 dir.Torino e c'è meno traffico. Usciamo a Asti dir.Cuneo. Poi seguiamo la SS21 del Colle della Maddalena. Alle 22:00 (15°c) arriviamo al Colle della Maddalena (1.996 m.slm) e ci parcheggiamo nel grande piazzale di ghiaia sul confine (N44°25'19.5" E006°53'54.3"), gia in FRANCIA. Cena e poi a dormire.

contakm 80.534, oggi km 441, tot.km 441

Martedì 14/06/2022 - giorno 02

Ci svegliamo alle 8:00 (12°c), e incontriamo un caro amico anche lui qui in camper e ci perdiamo in chiacchiere. Alle 10:00 partiamo su D900. Prima di Barcelonette troviamo la strada chiusa per lavori e stiamo fermi mezz'ora. A Barcelonette ci fermiamo a fare il pieno di gasolio (€.133,77, litri 61,77 @ 2,168 €/l). Qui, per andare a Castellane, il Gps ci manda su per la strada del Col d'Allos, D908, passa giusto il camper e si snoda sulla roccia a picco e spesso senza parapetto. Dopo 3 km la moglie mi intima di tornare indietro e mi tocca obbedire. Tornati a Barcelonette seguiamo la molto più veloce e tranquilla anche se più lunga D900. Passiamo Seyne poi Digne les Bains e seguiamo la N85 fino a Barreme e poi la D4085 fino a Castellane. Alle 14:00 (29°c) arriviamo alla AA di Castellane (N43°50'45.9" E006°30'53.5") (€.9,00 × 24h). Si paga alla sbarra con Carta o monete, ma con la Carta ora non funziona e quindi paghiamo con monete. Si trova sul fiume e sotto una altissima rupe, Le Roc au Serre, con sopra la Chapelle Notre Dame du Roc. Ci sistemiamo dal lato del fiume all'ombra degli alberi. Siamo a 722 m.slm, caldino (29°c), ma asciutto e molto ventilato e all'ombra si sta benino. Siamo a 100m dalla piazza principale. Pranziamo e poi pomeriggio di riposo e riunione di lavoro on line fino a sera,poi andiamo a fare due passi e ci sediamo al Cafe du Tourisme, frequentato da clientela locale, a berci una birra fresca nei tavolini all'aperto. Ci fermiamo al Fournil du Verdon, poco prima del Pont du Roc, sul fiume Verdon, a comperare il pane e delle pizze farcite per cenare.

contakm 80.706, oggi km 172, tot.km 613

Mercoledì 15/06/2022 - giorno 03

Stanotte dormito bene e freschi. Ci svegliamo alle 8:00 (16°c) con il cielo un po' coperto. Purtroppo anche stamattina fermi in AA per riunione di lavoro on line. Pazienza, meglio qui che a casa. Alle 10:00 (25°c) esce il sole ma è ventilato e si sta comunque bene. Alle 13:00 (29°c) mangiamo qualcosa, passiamo al CS e alle 13:45 partiamo. Seguiamo la D952 molto panoramica che percorre le gole del fiume Verdon, sotto rocce a strapiombo, poi la D955, D54, D1555, D125 e D25. Alle 15:45 (28°c) arriviamo alla AA di Sainte Maxime (N43°19'02.1" E006°37'48.7"). Ingresso con sbarra e lettura automatica della targa, €.10,00 x 24h con pagamento all'uscita, CS all'esterno. Sul regolamento affisso parla di max 48h consecutive, ma chiedo e mi dicono che viene applicato solo se la area fosse al completo, mentre ora ci sono moltissimi posti liberi e quindi si può anche stare più giorni senza problema. Il cielo è coperto con una cappa di umidità e minaccia pioggia e quindi decidiamo di rimanere qui e rimandare a domattina la visita a St.Tropez, con il battello. Dal porto di Sainte Maxime c'è un servizio di battelli (www.bateauxverts.com) che fa la spola, ogni 20 minuti, con il porto di St.Tropez. Mentre da Novembre a Aprile si può sostare con il camper al Parcheggio del Porto di St.Tropez, nel resto dell'anno non è consentito l'accesso ai camper, e quindi la possibilità più comoda è sostare qui alla AA di Sainte Maxime, raggiungere il porto a piedi o in bici (km 1,8 circa) e poi prendere il battello. Alle 17:30 (29°c) esce il sole e decidiamo di incamminarci verso il centro di Sainte Maxime. Sono circa 1,8km di comoda passeggiata su marciapiede o pista ciclopedonale . In circa 30 minuti di passo tranquillo siamo sul porto, al molo Quai Leon Condroyer per vedere da dove parte il battello che prenderemo domattina. Facciamo due passi sul lungomare con bella spiaggia bianca e poi nella parte vecchia del paesino, con molti negozi e locali pieni di vita. Ci fermiamo per cena alla Brasserie L'Escapade, con tavoli all'aperto affacciati sul lungomare. Mangiamo entrambi ottime Moules Marinieres + Frites, e due birre Pelforth. Anche l'espresso è decente che all'estero non è mai scontato. Camerieri gentili e servizio rapido nonchè il conto contenuto (€.36,00). Altra camminatina e alle 21:00 (27°c) siamo nuovamente al camper.

contakm 80.792, oggi km 86, tot.km 699

Giovedì 16/06/2022 - giorno 04

Dormito bene e tranquilli a parte un po' il rumore del traffico. Ci alziamo alle 8:00 (25°c). Verso le 10:30 ci incamminiamo verso il porto. Arriviamo sul molo Quai Leon Condroyer alla biglietteria dei Bateaux Verts e facciamo due biglietti a/r per St.Tropez (€.14,50 cad.). Alle 11:20 ci imbarchiamo e partiamo. La navigazione è rapida e tranquilla. Alle 11:35 sbarchiamo a St.Tropez. Parecchio caldo. Facciamo due passi e alle 12:00 andiamo per pranzo alla Creperie Bretonne, affacciata sul Porto Vecchio. Ci sediamo nella sala interna climatizzata dove si sta benissimo. Mangiamo due Galette Royale, due "bole de cidre doux" (ciotole di sidro dolce) e due espresso (tot.€.54,80). Locale piacevole, a conduzione familiare di origine Bretone. Dopo pranzo passeggiamo nei vicoli interni ombreggiati, fino alla Place aux Herbes dove c'è un caratteristico mercato di frutta e verdura. Da qui si attraversa l'antico Mercato del Pesce coperto, e si esce nuovamente sul porto. Facciamo due passi sulle spiaggette alle spalle della antica Tour du Portalet e poi una passeggiata lungo il molo dove sono attraccate lussuose imbarcazioni. Arriviamo sull altro lato del porto, piu nuovo, e ci sediamo all'ombra della torre della Capitaneria. Sempre molto caldo e quindi alle 14:40 riprendiamo il battello e torniamo a Sainte Maxime. Ci sediamo nei giardini, su una panchina all'ombra, con la brezza di mare, a guardare i locali che giocano alle Petanque (bocce). Poi piano piano ci incamminiamo e alle 16:30 (29°c) siamo nuovamente al camper. Pomeriggio ventilato e quindi si sta abbastanza bene nonostante il caldo. Verso mezzanotte ci sono 25° e quindi si dorme bene.

contakm 80.792, oggi km 0, tot.km 699

Venerdì 17/06/2022 - giorno 05

Sveglia alle 9:00 (24°c), anche oggi bel sole. Per impegni di lavoro e relazioni da completare, oggi stiamo in camper a lavorare con il computer. Giornata caldina (31°c) fortunatamente ben ventilato e in camper si sta bene.

Sabato 18/06/2022 - giorno 06

Sveglia alle 8:00 (23°c), cielo limpido. Alle 10:00 ci incamminiamo verso il porto di Sainte Maxime, e alle 10:40 prendiamo il battello (€.14,50 a/r cad.) che in circa 15 minuti ci porta a St.Tropez. Andiamo subito in Place des Lices dove il sabato si tiene un mercato tradizionale che non si può perdere. Sotto le tende del mercato il caldo ci mette a dura prova. Per pranzo ci sediamo alla Creperie Bretonne, che si affaccia sul porto (€.53,30). Dopo pranzo (29°c) mi siedo all'ombra, alle spalle della Tour du Portalet, in posizione ventilata, di fronte al mare, mentre mia moglie torna al mercato. Prendiamo il battello delle 14:40 e torniamo a Sainte Maxime. Stiamo un po' nel paesino e ci sediamo nei tavolini del Bar Millesime, all'ombra e ventilato, a bere due birre fresche. Una camminatina e alle 18:00 (32°c) siamo al camper.

contakm 80.792, oggi km 0, tot.km 699

Domenica 19/06/2022 - giorno 07

Sveglia alle 8:00 (22°c). Abbiamo dormito freschi ma la temperatura sale in fretta. Alle 9:30 pago €.40,00 di 4 giorni, e usciamo, passiamo al CS esterno, poi partiamo verso nord sulla D25 per poi prendere la A8 in dir.Aix en Provance. Usciamo alla uscita 32 e prendiamo la D6 verso ovest e poi entriamo sulla A51 in dir.Marseille e poi A7 e A55 dir.Martigues. Usciamo sulla D9 in dir.Carry le Rouet e proseguiamo fino a Carro. Alle 11:30 (27°c) arriviamo alla AA di Carro (N43°19'45.7" E005°02'25.2"), in bellissima posizione su un promontorio accanto al porto. Pago all'ingresso €.20,00 per 48 ore. Ci sono ancora parecchi posti disponibili. Tira un bel venticello di mare, parecchio sostenuto, e in camper si sta proprio bene e freschi. Pranziamo in camper e poi pomeriggio di lavoro on line. Alle 19:00 (26°c) usciamo, facciamo due passi sulla riva del mare e alle 19:30 entriamo al Restaurant le Chalut, affacciato sul porto. Pur senza prenotazione ci trovano un ottimo tavolo nella saletta panoramica del piano superiore, fresca e ventilata e con bella vista sul paesino e sul porto. Prendiamo una bottiglia di bianco e incominciamo con cozze gratinate veramente ottime. A seguire seppia e gamberi flambeè. Finiamo con un espresso. Personale gentile e servizio rapido. (€.112,00). Una camminata sul mare fino alle ultime luci della sera, per goderci la brezza marina, e alle 22:00 (25°c), torniamo al camper.

contakm 80.947, oggi km 155, tot.km 854

Lunedì 20/06/2022 - giorno 08

Sveglia alle 8:00 (25°c) con un bel sole. Fortunatamente sempre vento abbastanza sostenuto e quindi si sta veramente bene e freschi. Mattinata in giro nel paesino e lungo il mare. Passiamo dal fornaio dove prendiamo anche ottimi dolciumi. Dopo pranzo stiamo in camper a lavorare on line. Sempre molto ventilato e fresco. Verso sera usciamo e alle 20:00 (26°c) ci sediamo alla Pizzeria la Petite Bouffe dove servono anche Moules + frites. Locale semplice e informale, con tavolini affacciati sul porto. Prendiamo una porzione di Moules Marinieres + frites e una di Moules Curry + frites, birra Leffe e due fette di torta di mele. Le Moules veramente ottime, di grosso calibro e cotte benissimo e condimento gustoso. Spesa contenuta (€.46,50). Una passeggiata al fresco sul porticciolo e alle 21:30 (25°c) siamo nuovamente al camper.

contakm 80.947, oggi km 0, tot.km 854

Martedì 21/06/2022 - giorno 09

Sveglia alle 8:00 (25°c). Sole appena velato e bel vento teso. Dopo essere andati al Cs, alle 9:30 (25°c) partiamo. Percorriamo la D9, entriamo in A55, poi proseguiamo su A7 dir.Aix en Provence e poi seguiamo la A51 dir.Gap. Ci fermiamo alla Aire des Chabauds a fare il pieno di gasolio (€.111,71, l.50,57 @ 2,209 €/l). Passiamo Aix en Provence, Manosque e poi Sisteron. Usciamo sulla N85, poi D942, D900B e D900. Alle 12:30 (24°c) arriviamo a Barcelonette. Prima di entrare in paese, vediamo sulla sinistra una LIDL, e ci fermiamo nel parcheggio per pranzare e poi fare anche la spesa. Lasciamo Barcelonette sulla D900. Stiamo fermi più di mezz'ora ai soliti lavori stradali incontrati anche all'andata. Alle 17:00 (18°c) arriviamo al Colle della Maddalena (1.996 m.slm) e ci parcheggiamo nel grande piazzale di ghiaia sul confine (N44°25'19.5" E006°53'54.3") In effetti siamo parcheggiati ancora in Francia per pochi metri. Piove e cielo coperto. Acquistiamo ottimi formaggi in un chiosco qui accanto. Smette di piovere e alle 19:00 (16°c) esce anche il sole. Proprio qui di fronte, sull'altro lato della strada, c'è il Rifugio della Pace dove si potrebbe anche mangiare, ma ci dicono desolati, che questa sera hanno esaurito tutto. Quindi ceniamo in camper e poi ci godiamo il bel sole della sera.

contakm 81.210, oggi km 263, tot.km 1.117

Mercoledì 22/06/2022 - giorno 10

Dormito tranquilli. Ci svegliamo alle 8:00 (12°c). Piove. Alle 9:00 partiamo entrando in ITALIA su SS21. Passiamo Vinadio, Demonte, Borgo San Dalmazzo e Cuneo. Prendiamo la A33, poi A6 e nuovamente A33 dir.Asti. Prendiamo la A21 in dir.Piacenza e alle 12:45 (28°c) ci fermiamo per pranzare alla Area di Servizio Crocetta Sud. Il cielo è coperto, e è un po' ventilato e non si sta male anche se un po' afoso. Alle 13:55 ripartiamo su A21. A Piacenza prendiamo la A1, e troviamo anche un incidente per cui stiamo fermi quasi un ora. Traffico comunque sostenuto. Usciamo a Sasso Marconi, a Pianoro rifaccio il pieno di gasolio (€.157,00, l.76,62 @ 2.049 €/l) e alle 18:30 (27°c) siamo a casa

contakm 81.657, oggi km 447, tot.km 1.564

Spesa per Autostrada Italia €.   64,40
Spesa per Autostrada Francia €.   34,50

I Waypoints del Viaggio

Descrizione

Coordinate

Colle della Maddalena - parcheggio confine N44°25'19.5" E006°53'54.3"
Castellane - Area Sosta N43°50'45.9" E006°30'53.5"
Sainte Maxime - Area Sosta N43°19'02.1" E006°37'48.7"
Sainte Maxime - Imbarco Les Bateaux Verts N43°18'22.6" E006°38'20.5"
Saint Tropez - Imbarco Les Bateaux Verts N43°16'22.8" E006°38'18.8"
Carro - Area Sosta N43°19'45.7" E005°02'25.2"
Colle della Maddalena - parcheggio confine N44°25'19.5" E006°53'54.3"

Cartografia e Bibliografia

Atlante stradale "Europa" 1:1.000.000 - Michelin - https://boutique.voyages.michelin.fr/
Atlante stradale "Francia" 1:200.000 - Michelin - https://boutique.voyages.michelin.fr/

Atlas routier "France" 1:1.000.000 - Michelin - https://boutique.voyages.michelin.fr/

Guida "Francia Meridionale" Lonely Planet - http://www.lonelyplanetitalia.it/

Guida "All the Aires France" Vicarious Books - http://www.vicariousbooks.co.uk/
Guida "Guide Aires de Services Camping-Cars" - http://www.campingfrance.com/
Guida "
Most Beautiful Villages of France" Vicarious Books - http://www.vicariousbooks.co.uk/

Applicazioni per Android e PC

Campercontact - https://play.google.com/store/apps/details?id=nl.nkc.camperplaats&hl=it

Park4Night - https://play.google.com/store/apps/details?id=fr.tramb.park4night&hl=it

Telepass Europeo - https://www.telepass.com/it/privati/servizi/servizi-di-mobilita/telepass-europeo
Camping-Car Park - https://play.google.com/store/apps/details?id=com.campingcarpark.campingcarpark&hl=it

Le foto del viaggio

Tommaso IZ4DJI                                                                              www.iz4dji.it