Normandia e Bretagna e castelli della Loira – Agosto 1996

 

di Tommaso IZ4DJI

 

 

 

 

29 Luglio 1996 Lunedì

 

Ore 16:50, dopo vari lunghi e meno lunghi preparativi, partiamo da Pianoro.  Arrivo la notte a Courmayeur, Dopo avere trovato una piazzola per pernottare, ci siamo infilati nel sacco a pelo poichè eravamo davvero molto stanchi.

 

30 Luglio 1996 Martedì

 

Questa mattina abbiamo cambiato sede di postazione per il camper  e abbiamo fatto un giro nel paese.

ore 21:00 Tunnel del monte Bianco, Chamonix

Sosta in area di servizio in autostrada dopo Macon per la notte.

 

31 Luglio 1996 Mercoledì

 

Guidiamo tutto il giorno e alle ore 19:30 arrivo a Malo Les Bains, in campeggio, sul mare.

 

1 Agosto 1996 Giovedì

 

Ore 12:00 partenza dal campeggio, pranzo a Dunkerque in centro e poi andiamo a Calais e parcheggiamo davanti al municipio e facciamo un giro sul molo dove volano i gabbiani. Pomeriggio andiamo alla spiaggia della Dunes d’Oye dove si vedono i rifugi della guerra. Dopo andiamo a Cap Blanc Nez sulle scogliere e all’ obelisco.

Ci fermiamo per la notte al campeggio di Cap Blanc Nez.

 

2 Agosto 1996 Venerdì

 

Andiamo a Cap Gris Nez a camminare sulle scogliere. Per pranzo ci fermiamo a Wimmereux. Nel pomeriggio ci dirigiamo alla Baia della Somme (Le Crotoy ??) e qui ci fermiamo in un accogliente campeggio.

 

3 Agosto 1996 Sabato

 

Lasciamo il campeggio e andiamo al Parco Ornitologico di Marquenterre  vicino a Saint Quentin en Tourmont , dove vediamo moltissimi uccelli.

La sera ci fermiamo nel campeggio di Le Tilleul, vicino a Etretat. Abbiamo i freni rotti e aspettiamo che Lunedì apra l’officina. Questa sera mangiamo il Pesce nel ristorante “Le Tilleulais”.

 

4 Agosto 1996 Domenica

 

Lasciamo a piedi il campeggio e andiamo sulle famose scogliere di Etretat che percorriamo da Le Tileul fino a Etretat. Dopo un giro per il centro di Etretat, torniamo a Le Tileul approfittando di un passaggio da parte di due camperisti Bolognesi. Ci fermiamo un altra notte nel campeggio.

 

5 Agosto 1996 Lunedì

 

Lasciamo il campeggio e andiamo pian piano fino all’ officina Renault di Le Tileul.

Dopo la riparazione ripartiamo e attraversiamo il Ponte di Normandia, il più lungo del mondo. Andiamo a Bayeux dove visitiamo il famoso arazzo e la cattedrale.

Per la notte ci fermiamo a Barfleur, grazioso paesino di pescatori, sul porto.

 

6 Agosto 1996 Martedì

 

Questa notte ci siamo dovuti spostare in fretta perchè doveva parcheggiare un camion del mercato. Colazione al bar e visita alla sede del Salvataggio in mare. Al pomeriggio visita a Cap de la Hague con il suo bel faro sulla scogliera. Ci fermiamo per la notte a Carteret in un parcheggio.

 

7 Agosto 1996 Mercoledì

 

Andiamo a Barneville, nuovamente dal meccanico, sempre con lo stesso problema che viene risolto provvisoriamente per poi ripassare domani. Andiamo a Portbail, bella località sul mare. La sera torniamo a Barneville in campeggio.

 

8 Agosto 1996 Giovedì

 

Ancora un giretto per Portbail e poi Carteret, di nuovo a Barneville dal meccanico. Verso le 16:00 andiamo a Grandville a visitare la villa di Christian Dior. Alla sera arriviamo a Mont Saint Michel, che visiteremo domani, e ci fermiamo in un parcheggio.

 

9 Agosto 1996 Venerdì

 

La mattina piove così solo verso il pomeriggio andiamo a visitare Mont St Michel.

La sera andiamo a Cancale. Troviamo un parcheggio camper poco fuori dal paese.

 

10 Agosto 1996 Sabato

 

Ci alziamo presto e andiamo alla Pointe du Grouin, il promontorio poco a nord di Cancale. In fine mattinata siamo andati a Saint-Malo, ci sono delle bellissime mura che percorriamo completamente. Nel pomeriggio andiamo a Cap Frehel, dove c’è un bellissimo faro dove altri camper si fermavano a dormire. Noi proseguiamo e dopo due ore siamo a Paimpol, dove parcheggiamo per la notte vicino a una chiusa. La sera in un bar incontriamo dei ragazzi che suonano la cornamusa.

 

11 Agosto 1996 Domenica

 

La mattina facciamo un giro per Paimpol poi a mezzogiorno siamo andati a Point de l’Arcouest nel campeggio. Il pomeriggio è stato dedicato a riordinare il camper. Verso sera due passi fino all’ imbarco per l’ Isola di Brehat dove andremo domani.

 

12 Agosto 1996 Lunedì

 

Oggi ci imbarchiamo e andiamo all’ Isola di Brehat dove staremo tutta la giornata. Ritorniamo al campeggio dove faremo un altro pernottamento.

 

13 Agosto 1996 Martedì

 

Lasciato il campeggio andiamo all’ Ile Grande, dove si accede con un ponte, a visitare la stazione ornitologica dove possiamo vedere le sule.

Nel pomeriggio andiamo a Plemeur Bodou a visitare il museo delle telecomunicazioni.

Verso sera siamo andati a La Conquet. Pernottamento libero.

 

14 Agosto 1996 Mercoledì

 

Andiamo a Pointe Saint Mathieu, poco più a sud, dove c’è un bel faro e una basilica senza tetto. Proseguendo, ci fermiamo a Le Faou, per caso, e troviamo un tranquillo parcheggio lungo un canale. La sera possiamo assistere a balli folcloristici.

 

15 Agosto 1996 Giovedì

 

Questa mattina siamo andati a Camaret. Abbiamo visto una barca a vela per le spedizioni antartiche. Dopo pranzo siamo andati alla vicina Pointe de Penhir, un bellissimo punto panoramico. Nel pomeriggio andiamo a Pointe du Raz, un capo con un bellissimo panorama. Per la notte ci fermiamo in una fattoria (Keringard) a Cleden-Cap Sizun.

 

16 Agosto 1996 Venerdì

 

Questa mattina ci siamo svegliati con i maialini attorno al camper. Lasciata la fattoria, a 1,5 Km troviamo la bellissima Chapelle de Langroas.

Per pranzo ci fermiamo a Audierne, un caratteristico paesino con porticciolo. La sera ci fermiamo per la notte sul porto di Concarneau.

 

17 Agosto 1996 Sabato

 

Questa mattina presto abbiamo spostato il parcheggio e poi abbiamo fatto un giro per Concarneau. A metà mattina siamo andati vicino a Carnac dove ci sono i Menhir più famosi. La sera ci fermiamo a La Roche Bernard dove c’è un porto turistico sul fiume, con barche di lusso.

 

18 Agosto 1996 Domenica

 

In mattinata andiamo a Saint Lyphard, in una zona naturalistica all’interno del Parco de La Briere. La notte la abbiamo trascorsa in un prato dove c’erano anche dei camper tedeschi.

 

19 Agosto 1996 Lunedì

 

Questa mattina siamo andati a Saint Malo de Guersac, sempre in una zona naturalistica, dove abbiamo seguito una visita guidata e abbiamo visto una rana.

Ripartiamo costeggiando la Loira, vesso l’interno, e ci fermiamo per la notte davanti al castello di Saumur, in un parcheggio.

 

20 Agosto 1996 Martedì

 

Oggi abbiamo visto il castello di Saumur, poi il castello di Ussè e il castello di Azay Le Rideau che abbiamo visitato anche all’ interno e il castello di Villandry. La sera ci fermiamo a Amboise, in campeggio, con vista sul castello. La sera visitiamo il paese e il castello.

 

21 Agosto 1996 Mercoledì

 

Proseguiamo lungo la Loira visitando i castelli di Chaumont, Chambord, poi entriamo in autostrada e ci fermiamo per la notte in area di servizio vicino a Auxerre.

 

22 Agosto 1996 Giovedì

 

Partiamo e a pranzo ci fermiamo nella ultima area di servizio vicino a Chamonix. Verso le 14:30 attraversiamo il tunnel del Monte Bianco e torniamo in Italia e ci fermiamo a Courmayeur, in un parcheggio per la notte.

 

23 Agosto 1996 Venerdì

 

Questa mattina un altro giro per Courmayeur e poi andiamo a Valnontey in campeggio.

 

24 Agosto 1996 Sabato

 

Camminiamo a Valnontey, visita al giardino botanico e riposo in campeggio.

 

25 Agosto 1996 Domenica

 

Partenza da Valnontey e ritorno a casa a Pianoro.

 

 

 

 

 

Buon Viaggio,

 

Tommaso IZ4DJI

 

HOME