Innsbruck

di Tommaso IZ4DJI

Giovedì 08/04/04

Contakm 66.316

Dopo avere fatto il pieno partiamo da Pianoro (BO) alle 9:45. Prendiamo la A1 fino a Modena e poi la A22. Alle 13:00 ci fermiamo alla area di servizio dopo Ora, per pranzare. Alle 13:30 riprendiamo sempre sulla A22 dir. nord. Alle 14:25 siamo al Brennero e ci fermiamo per comperare la Vignette per le autostrade austriache valida per 10 gg (€. 7,60). Entrati in Austria paghiamo 8 € di pedaggio per il Ponte Europa. Continuiamo su A13 e prima di Innsbruck prendiamo la A12 dir. Innsbruck West. Dopo pochi Km usciamo per Innsbruck-Kranebitten, prendiamo a sn la B171 e a questo punto seguiamo le indicazioni per Camping Kranebitten, molto chiare. Alle 15:30 arriviamo al Camping Kranebitten (GPS N 47°15'48.5" E011°19'36.6" m.632 slm) avendo percorso esattamente 422 Km. Ci mettiamo alla piazzola 79, perfettamente pianeggiante e allacciamo l' elettricità che qui dà ben 6A cioè circa 1.300W. Alla reception si può acquistare la Innsbruck Card (31,00 € a testa per 3 giorni) che permette di usare i Bus e accedere ai musei.
ContaKm 66.738, oggi Km 422.

Venerdì 09/04/04

Sveglia alle 9:00 (3,5°c), alle 10:45 (5,5°c) ci incamminiamo verso la fermata dell' autobus che troviamo circa 150m uscendo dal campeggio a sinistra. Prendiamo il bus "LK" e scendiamo al capolinea "Technik" dove prendiamo la linea "O" fino a "Maria Theresien str." Questa è la via centrale, larga e contornata da bei palazzi, e termina alle estremità con la vista sulle montagne. A nord, attraversata Graben Burg, prendiamo la Herzog Friedrich str. che è la strada principale della Altstadt o città vecchia. Anche qui antichi palazzi si affacciano sulla strada che si allarga in una piazza. Ci fermiamo qui a mangiare in un ristorante, così ci scaldiamo un pò visto che è abbastanza freddo. Dopo pranzo la temperatura si è alzata (10°c), procediamo fino al fiume Inn che attraversiamo con il ponte "Inn Brucke". Sull' altro lato c'è il Walther Park, grazioso giardineto. Ritorniamo quindi verso la Altstadt e andiamo in un bar dove prendiamo tea e strudel. Torniamo a "Maria Theresien str." dove prendiamo il bus "O", scendiamo a "Technik" dove saliamo sul bus "LK" e infine scendiamo a "Klammstrasse" e da qui con una breve camminata siamo al campeggio verso le 18:00. Dopo cena incomincia a piovere.

Sabato 10/04/04

Sveglia alle 9:00, pioviggina e il cielo è coperto (6°c). Prendiamo il solito bus per il centro poi, alle 12:00 da Maria Theresien str. con il bus Sightseer andiamo al castello di Ambras dove oltre al bel parco si possono visitare le sale piene di quadri e di armature. Sempre con il Sightseer torniamo in centro, mangiamo un panino e decidiamo di andare a vedere la famosa fabbrica di campane "Glockenmuseum", prendiamo il Sightseer e scendiamo a "Basilika Wilten", ma giunti al museo delle campane lo troviamo chiuso. Torniamo quindi a Maria Theresien str. con una piacevole camminata. Arrivati in Maria Theresien str. incomincia a piovere quindi alle 16:50 andiamo in un grazioso bar in attesa che spiova. Dopo circa una mezz'ora prendiamo il bus e alle 18:20 (5,6°c) siamo in campeggio.

Domenica 11/04/04

Piove (5,5°c) quindi ci alziamo tardi. Alle 11:00 smette di piovere e esce il sole quindi decidiamo di andare in città. Una volta arrivati, mangiamo velocemente e poi andiamo a fare un giro per l' Hoffgarten cioè i giardini del palazzo imperiale. Poi andiamo a visitare il prospicente Hoffburg, da cui usciamo verso le 16:00. Ora la temperatura è salita, splende il sole e si passeggia piacevolmente. Facciamo un giro tra i negozi del centro e poi percorriamo Maria Theresien str. fino in fondo dove si trova l' arco Triumphpforte. Ci fermiamo quindi per merenda nel bar dove ci eravamo fermati ieri sera. Ritorniamo quindi con il bus al campeggio dove giungiamo verso le 19:45 (7,8°c).

Lunedì 12/04/04

Oggi è il giorno della partenza. Alle 10:00 lasciamo il camping (76,00 €.). Facciamo il pieno (48,00 €.) che qui è più conveniente e alle 10:30 siamo al Brennero. Scendendo a valle la temperatura si alza parecchio (20°c). Alle 12:20 siamo a Trento dove ci fermiamo a pranzo dai suoceri. Ripartiamo alle 17:45 e alle 20:45 siamo a casa nonostante la pioggia e il traffico intenso.