Friedrichshafen – Ham Radio 2004

di Tommaso IZ4DJI

Domenica 20/06/04

Partenza da Pianoro (contaKm 67.177), ingresso in Autostrada A1 a Sasso Marconi, alle 15:20. Breve sosta in area di servizio a Modena Nord, svoltiamo in A22, dopo Verona facciamo il pieno (€. 52,00). Arriviamo a Trento alle 18:20, parcheggiamo in piazzale San Severino e andiamo a casa dei suoceri. Per cena ritorniamo in centro, alla Pizzeria Forst. Facciamo due passi ma è freddo quindi andiamo subito al camper.

(oggi Km 248)

Lunedì 21/06/04

Ci alziamo con comodo e andiamo a fare un giretto in centro. Partiamo da Trento alle 11:15, sempre su A22 e arriviamo al Brennero alle 12:40 (Km 139 da Trento) dove facciamo sosta per il pranzo e acquistiamo la "vignette" per circolare sulle autostrade austriache. Alle 13:55 ripartiamo, in Austria, su A13-E45, paghiamo €. 8,00 di pedaggio per il ponte Europa e dopo poco siamo a Innsbruck e qui seguiamo la direzione Bregenz su A12-E60. Arrivati all’ imbocco dell Arlberg Tunnel, decidiamo invecie di salire all’ Arlberg Pass, strada senz’altro più panoramica, ma a tratti molto ripida. Arriviamo a Bregenz, dove facciamo il pieno (€. 43,75) approffittando anche del prezzo favorevole del gasolio. Costeggiamo il Lago , entriamo in Germania, e alle 17:30 siamo a Friedrichshafen. Seguiamo le indicazioni "Messe" che ci conducono al parcheggio della nuova Fiera (GPS N 47°40'37.1" E009°30'47.7"). Ci sistemiamo al parcheggio "2 Ost" di fianco al camper del nostro amico Gianfranco, arrivato prima di noi. Questo parcheggio è destinato unicamente a campeggio e qui c'è il camper service, l’ elettricità e le docce. Paghiamo €.45,00 per il campeggio (per tutto il periodo della fiera) e €. 10,00 a testa per l' accesso alla fiera per tutta la sua durata. La temperatura è abbastanza fresca e in serata cade anche qualche goccia di pioggia che rinfresca ulteriormente (18°c).

(oggi Km 403, totali Km 651)

Martedì 22/06/04

Ci svegliamo alle 8:30 sotto la pioggia (15°c) anche se non troppo fastidiosa. Con le giacche impermeabili raggiungiamo l'ingresso della fiera dove prendiamo il Bus 5 con il quale raggiungiamo il centro di Friedrichshafen. La pioggerellina si alterna al sereno. Le mogli vanno per negozi di abbigliamento mentre io e il mio amico Gianfranco andiamo prima al Media Market, grande negozio di elettronica, e poi all' Obi, magazzino di bricolage. Dopo uno spuntino riprendiamo il Bus 5 che ci riporta al campeggio. Dopo una breve pioggia finalmente esce un bel sole (25°c) che dura fino al tramonto.

Mercoledì 23/06/04

Mi sono svegliato alle 6:00 a causa del forte vento che muoveva il tavolino esterno, poi sono tornato a letto fino alle 9:00. Abbiamo passato la giornata al paese, sul lago, tra un alternanza di nuvole, sole e anche pioggerellina. Dopo un passaggio al Media Market verso sera siamo di nuovo in campeggio. In serata piove con vento fortissimo tanto che il tavolino di alluminio va a gambe all'aria.

Giovedì 24/06/04

Ci svegliamo alle 9:00 con il ronzio dello Zeppelin che ci volteggia sopra, poi verso le 10:30 (17.3°c) nonostante sia un pò nuvoloso, decidiamo di andare in paese con il bus. Arrivati al paese, sul lago esce un bellissimo sole che ci permette di godere appieno della passeggiata sul lungolago. Uno spuntino e poi di nuovo al campeggio. Qui sono appena arrivati i nostri amici di Bologna, Max e Onda. Verso le 16:00 io e Gianfranco riusciamo a intruffolarci in fiera ancora in fase di allestimento. La serata è bellissima, calda (21,5°c alle 20:00) e ventilata, non si può chiedere di meglio. A cena andiamo in paese, sul lungolago, al ristorante greco, dove mangiamo bene spendendo poco.

Venerdì 25/06/04

Prima giornata di fiera. Da oggi sono attivi dei minibus che vanno dal campeggio fino all' ingresso della fiera. Dentro, oltrepassata la grande hall, c'è un padiglione con le appareccchiature nuove, dove spiccano gli stand di Icom, Yaesu e Kenwood nonchè altri nomi minori ma non meno interessanti come MFJ, Wimo e altri. Sull' altro lato ci sono due padiglioni di apparecchiature usate, radio, computer e anche tanta roba vecchia. Per pranzo andiamo al self service della fiera. Nel pomeriggio un altro giro e poi torniamo al camper.

Sabato 26/06/04

Oggi con Gianfranco, andiamo al Media Market per alcni acquisti e poi passiamo il resto della giornata in fiera.

Domenica 27/06/04

Oggi è l' ultimo giorno, i nostri amici partono in mattinata mentre io e Lorenza passiamo la mattina in fiera e pranziamo nel camper. Dopo pranzo arriva anche un secondo Zeppelin che era probabilmente all' estero. Partiamo alle 15:30, seguimo la direzione Lindau sul lungolago e in circa mezz' ora a arriviamo a Bregenz dove prendiamo l' autostrada. Il traffico è sempre fluido, passiamo numerose lunghe gallerie, di cui una a pedaggio (€. 8,50), paghiamo anche per il ponte Europa (€. 8,00) e passiamo il Brennero. Arriviamo a Trento alle 20:00 e parcheggiamo in Piazzale San Severino. Cena e poi a dormire.

(oggi Km 409, totali Km 1.060).

Lunedì 28/06/04

Passiamo la mattinata e il pranzo a casa dei suoceri, alle 17:00 (31,5°c) partiamo da Trento, in A22, dopo Verona facciamo il pieno di gasolio (€. 56,00). Alle ore 19:10 facciamo una breve sosta all' Autogrill Cantagallo prima di Sasso Marconi dove usciamo dopo poco. Alle 20:00 siamo a a casa.

(oggi Km 246, totali Km 1.306).

HOME

***************************************************************************************************************************