Friedrichshafen 06-02

HAM RADIO

di Tommaso IZ4DJI

 

---------------------------------------------------------

Mercoledì 26/06/02

Partiamo da Pianoro verso le 11:45, il contaKm segna Km 38.220. Prendiamo la A1 a Sasso Marconi, fino a Modena Nord dove prendiamo la A22. Veso le 13:00 ci fermiamo all area di servizio " Po" per mangiare e ci rimettiamo in viaggio verso le 13:45. Verso le 15:00 usciamo a S.Michele per andare a fare la spesa e facciamo una sosta. Verso le 16:00 ripartiamo. Proseguiamo poi senza soste fino al confine, qui ci fermiamo per prendere la " Vignette " per le autostrade Austriache. Seguiamo poi la A13-E45 fino a Insbruck, poi la A12-E60 in dir. Bregenz. Troviamo parecchi tunnel di 2, 3, e 5 Km, che percorriamo senza problemi. Alle 19:20 voltiamo a dx verso l' Arlbergpass per evitare il tunnel di 17 km. La strada è ripida ma il panorama vale la deviazione. Ritorniamo sulla strada principale A14-E60 fino a Bregenz dove prendiamo la strada lungo il lago fino a Friedrichshafen. Seguiamo le indicazioni " Messe " e verso le 21:00 arriviamo alla fiera.

(ContaKm 38.880) (Totale 660 Km).

Ci parcheggiamo provvisoriamente nel cortile centrale, anche se i posti sono ormai esauriti, per passare la notte, il tempo è bello e la serata è fresca, approfittiamo per comperare il biglietto cumulativo per la fiera.

Giovedì 27/06/02

Ci alziamo di buon ora e dopo colazione andiamo a salutare il nostro amico I2BMG. Dopo alcuni giri esplorativi decidiamo di parcheggiare vicino a I4BR in una radura abbastanza vicino al cancello della fiera, il posto è tranquillo e la compagnia buona. Una volta a posto, andiamo in fiera dove si può entrare anche durante le fasi di allestimento. Mia moglie con Beatrice, la moglie di I2BMG, vanno a fare compere in paese. Ritorniamo per pranzo e poi di nuovo in fiera passeggiando tra gli stand in allestimento per vedere in anteprima le cose più interessanti. Così fino all' ora di cena. Dopo cena ci raduniamo, assieme a una coppia di simpatici tedeschi presso il camper di I4BR, dove trascorriamo una simpatica serata nonostante un forte temporale. Il nostro amico tedesco aveva portato una bottiglia di liquore da lui chiamata "Medizine" mentre I2PAL aveva della ottima grappa che hanno scaldato la serata. Alle 23:00 torniamo al nostro camper.

 

Venerdì 28/06/02

Oggi piove e ci sono 15°c, ci alziamo alle 8:00 e dopo colazione ci apprestiamo ad andare in fiera. Oggi è il primo giorno di apertura effettiva e gli stand sono completamente allestiti. Passo la mattinata in fiera, nel padiglione del nuovo ci sono i bellissimi stand di ICOM, Yaesu, Kenwood e altre marche prestigiose, direttamente gestiti dalle case madri, con personale giapponese. Girando con la testa per aria si potevano vedere tralicci di tutti i generi e enormi antenne di marche famose, facevano bella mostra anche le nostrane ECO. Vi erano anche produttori minori ma non meno interessanti, con prodotti di nicchia e non facilmente reperibili sul mercato Italiano. uno spuntino e poi anche il pomeriggio in fiera, mia moglie con una amica passa la giornata al paese, sul lago, dove ci sono bellissimi negozi. Ceniamo nel camper e poi andiamo con gli amici in una gelateria qui vicino a passare la serata. Questa sera sono arrivati da Bologna anche IK4SDY , Onda , la nostra Presidente,e IW4CVE, Massimo, suo consorte che purtroppo hanno trovato parcheggio solo dall' altra parte del bosco, comunque sono in una zona tranquilla e silenziosa e a portata di radio, ma ci avrebbe fatto piacere averli qui vicino.

Sabato 29/06/02

Questa mattina non vado in fiera ma, approfittando della bella giornata di sole, vado con mia moglie in paese con il Bus navetta gratuito che ci scarica nei pressi del lungolago. In effetti il paese è bello con una bella passeggiata sul lago e bei negozi. Ci incontriamo con Beatrice e ci sediamo a un caffè a goderci piacevolmente il tepore del sole e la vista del lago. Poi mentre mia moglie rimane in paese con Beatrice, io ritorno alla fiera con il Bus. Uno spuntino in fiera e poi un giro per i padiglioni dell’ usato e delle cose vecchie con IW4CVE. La scelta è molto ampia ma purtroppo i prezzi sono esosi, peggio che in Italia e poi anche li, come da noi ti rifilano il "pacco", come purtroppo mi accorgerò solo a casa ! Una stampante che doveva essere garantita e immacolata era in effetti un rottame inutilizzabile, pazienza, avevo speso poco. Verso le 17:30 torno al camper. Per cena decidiamo di andare tutti al paese a mangiare. Prese le bici andiamo al porto dove ci imbattiamo in una festa sadomaso su una nave dove si vedono tipi stranissimi e tipe con tutte le "qualità" esposte ai quattro venti! . Dopo esserci ripresi andiamo a un ristorante greco dove mangiamo molto bene. Al ritorno una bella pedalata ci aiuta a smaltire. Giunti ai camper purtroppo sentiamo il rumore di una attigua festa rock,.....pazienza, comunque a mezzanotte in punto tutto tace. Ci salutiamo con una parte degli amici perchè domattina dobbiamo ripartire.

Domenica 30/06/02

Sveglia alle 8:30, i saluti a chi parte e poi ci prepariamo anche noi, verso le 10:00 siamo in partenza. Passiamo Lindau, Bregenz e prendiamo la A14-E60. Alle 11:50 siamo all' Arlbergpass dove fecciamo una piccola sosta. Prendiamo la A12-E60 e verso le 12:50 ci fermiammo a 40 Km da Innsbruck in un parcheggio per pranzare. Riprendiamo il cammino e, passato il Brennero, verso le 15:30 siamo a Vipiteno, in Italia. Proseguiamo poi sempre sulla A22 in dir. sud fino a S.Michele dove usciamo, prendiamo la strada della Val di Non e arriviamo a Tres a trovare i suoceri con i quali ceniamo e passiamo la serata, poi a letto presto.

Lunedì 01/07/02

Partiamo da Tres verso le 10:00 , arriviamo a Trento dove facciamo un giro in centro, mangiamo e dopo pranzo, verso le 14:30 riprendiamo la A22 verso casa. Usciamo a Sasso Marconi e verso le 17:00 siamo a casa.

(conta Km 39.570) Totale Km 1.350.

 

 

Tommaso , IZ4DJI

 

HOME