Budapest - Pasqua 2005

di Tommaso IZ4DJI

Mercoledì 23/03/2005

Partenza da Pianoro alle 11:20 (contaKm 78.290), serbatoio quasi pieno. Entriamo in <A1> a Sasso Marconi, per poi passare sulla <A22> a Modena. Il traffico è sostenuto ma scorrevole. Alle 13:00 ci fermiamo per pranzo dopo Verona e alle 14:00 ripartiamo. Ci fermiamo prima di Chiusa a fare il pieno (€. 48,00) e acquistiamo la Vignette per le autostrade Austriache (€. 8,00 per 10gg.). Passiamo il Brennero e entriamo in Austria, su <A13>, paghiamo il pedaggio per il ponte Europa (€.8,00) e proseguiamo in direzione Innsbruck, sempre su <A13> e poi su <A12> dir. Salzburg. Entriamo in Germania su <A93> e poi <A8>. Alle 18:00 facciamo mezz'ora di sosta a 40Km da Salzburg. Rientriamo in Austria nei pressi di Salzburg e da qui prendiamo la <A1> per Linz e Wien. Ci fermiamo alla area di servizio di Lindach alle 20:00 per cenare e trascorrere la notte.

ContaKm 78.965, oggi Km 675, totali Km 675.

Giovedì 24/03/2005

Sveglia alle 8:00 (7,5°c) dopo una notte rumorosissima data la vicinanza con la autostrada. Verso le 8.50 ripartiamo, sempre su <A1> in dir. Wien,il cielo è grigio e nebbioso. Alle 10:20 siamo a 90Km da Vienna e facciamo il pieno € 54,00. Prima di Wien passiamo sulla <A21> seguendo le indicazioni (H) e Budapest. Passata Wien, prendiamo la <A4>. Alle 11:45 facciamo una breve sosta. Prima del confine ci fermiamo a comperare la “Matrica” per le autostrade Ungheresi (€. 11,00 per 10 gg.) e cambiamo la valuta. (1 € = 231 HUF). Con € 300,00 abbiamo 69300,00 HUF. Alle 12:30 entriamo in Ungheria sulla <M1>, il traffico è scorrevole, ma incontriamo un rallentamento per un posto di blocco dove veniva controllata la Matrica. Alle 13:00 (17,5°c) ci fermiamo in un parcheggio per pranzare il tempo è bello, caldo e soleggiato. Verso le 14:00 ripartiamo, sempre seguendo la <M1>, che percorriamo fino alla fine. Una volta a Budapest, nell' intenso traffico, seguiamo sempre le indicazioni per la strada <11> e per i resti di Acquincum. Alle 16:45 arriviamo al Camping Romai (GPS N 47°34'26.2" E019°03'09.6"). Il campeggio non è male, anche se un pò trascurato, comunque è ampio e tranquillo, vi sono molti camper Italiani. Il costo è di 3950,00 HUF (circa €.17,00) per notte con elettricità. Acquistiamo le Budapest Card che con 5900 HUF (circa €.25,50) a testa permettono l' accesso ai musei e ai mezzi pubblici per tre giorni (72 ore). Trascorriamo la serata in campeggio in completo relax, il clima è mite e alle 18:00 ci sono 14°c.

ContaKm 79.450, oggi Km 485, totali Km 1.160

Venerdì 25/03/2005

Oggi sembra essere una bella giornata, alle 9:00 usciamo dal campeggio e attraversata la strada con il sottopassaggio, troviamo la stazione di Romai Furdo. Qui prendiamo il treno HEV fino al capolinea di Batthyany ter (ter = piazza). Siamo sulla sponda occidentale del Danubio, praticamente ai piedi di Buda, la città alta, e oggi dedicheremo la giornata proprio alla visita della collina del Castello e del Palazzo Reale. Procediamo verso sud per Fo u (u = via) e poi vicino all Hotel Carlton incominciamo una ripida salita pedonale fino a Disz ter. Procediamo verso nord su Tarnok u fino a Szentharomsag ter dove c'e la chiesa di Mattia e il Bastione dei Pescatori da cui si gode ottima vista sulla città. Da qui procediamo a nord per Fortuna u fino alla Porta di Vienna. Percorriamo a ritroso la via parallela Orszaghaz u, incontriamo la torre di Maria Maddalena e ci fermiamo al n° 20 al Voros Ordog, un Ristorante che ci ispira. Vista la stupenda giornata si pranza all' aperto, scegliamo ottimi piatti di cucina tipica per circa 7000 HUF. Dopo pranzo ci spostiamo su Uri u e poi percorriamo i bastioni di Anjou Bastya e poi Toth Arpad setany. Ritornati in Disz ter, ci spostiamo verso sud e visitiamo i giardini del palazzo Reale, da dove si gode un ottima vista sul Ponte delle Catene. Scendiamo poi con la Funicolare Siklo (500 UHF cad.) in Clark Adam ter. Da qui costeggiamo il Danubio fino a Batthyany ter dove prendiamo il treno HEV in dir. Szentendre. Scendiamo a Romai Furdo e quindi alle 17:30 siamo nuovamente in campeggio.

Sabato 26/03/2005

Questa notte è piovuto, ma verso mattina ha smesso. Ci siamo alzati alle 8:30 (11°c) con il cielo molto grigio. Verso le 10:00 prendiamo il treno fino a Battyany ter. Da qui raggiungiamo Clark Adam ter, attraversiamo il famoso Ponte delle Catene visto che la giornata odierna la dedicheremo alla visita di Pest, particolarmente nella zona a nord del ponte stesso. Passeggiando lungo la sponda orientale del Danubio, raggiungiamo il Parlamento, che nella sua grandiosità si affaccia sul fiume. Ogni tanto pioviggina e il cielo è molto grigio. Prendiamo Vecsey u, dove verso le 12:00, ci fermiamo in una moderna pizzeria e tavola calda. La pizza non è come la nostra ma la gustiamo ugualmente (3500 HUF). In Szabadsag ter, la piazza più grande della città, vediamo il monumento all' esercito Russo. La piazza è semideserta. Procediamo a Nord per Honved u fino a Szent Istvan krt dove vediamo il Teatro della Commedia e poi a destra fino a Nyugaty ter dove c'è la stazione in stile liberty. Procediamo a sud per Bajcsy - Zsillinsky ut, poi a ovest per Bank u fino a tornare in Szabadsag ter. Da qui prendiamo October 6 u fino a Erszebet ter e poi alla vicina Vorosmarty ter. E' una piazza molto animata con un mercatino, delle bancarelle di salsicce ai ferri e un orchestra ungherese, inoltre il cielo si apre regalandoci un piacevole sole. Qui alle 16:00 ci fermiamo al Cafe Gerbeaud. E' un elegante locale in stile liberty, con grandi saloni con velluti e specchi, che ricorda un pò gli antichi caffè di Trieste. Dopo il meritato riposo ci rechiamo nella vicina Deak ter dove prendiamo un taxi che con 2000 HUF mancia compresa, ci porta a Battyany ter al capolinea del treno per il campeggio. Perdiamo per un soffio quello delle 17:30 e quindi aspettiamo quello delle 18:00. Arriviamo in campeggio quasi a buio (12°c).

Domenica 27/03/2005

Questa notte siamo passati all' ora legale e quindi abbiamo spostato le lancette avanti. Piove abbastanza forte quindi ci alziamo alle 9:45 (11°c) quando sembra smettere e ci prepariamo,poi riprende, quindi pranziamo nel camper e,andiamo al treno verso le 14:00 quando il tempo migliora. Oggi il nostro itinerario riguarda la "città interna" cioè quella parte che si trova a sud del Ponte delle Catene, a est del Danubio. Da Battyany ter prendiamo il tram fino a Clark Adam ter, poi attraversiamo il Ponte delle Catene, da Roosvelt ter prendiamo Jozsef Attila u poi a sud per Jozsef Nador ter fino a Vorosmarty ter, dove eravamo stati anche ieri. Da qui proseguiamo a sud per Vaci u, una strada pedonale con eleganti negozi. Voltiamo a est per Kygyo u, dove si può ammirare una bella galleria interna, Parisi udvar, in stile liberty. Andiamo verso sud in Ferenciek tere, e in fondo alla piazza, alle 17:00 entriamo al Central Kavehaz, uno dei classici caffè di Budapest. L' atmosfera è raffinata ma tranquilla. Dopo un tea e un toast, usciamo verso le 18:00, ritorniamo sui nostri passi fino a Vorosmarty ter e da qui andiamo a ovest fino sulla sponda del Danubio. Percorriamo la passeggiata lungo il fiume, con bar e alcuni vecchi battelli trasformati in ristoranti. Riattraversiamo il Ponte delle Catene e riprendiamo il tram fino a Battyany ter. Alle 19:00 prendiamo il treno e alle 19:30 siamo al campeggio.

Lunedì 28/03/2005

Oggi è il giorno della partenza. Alle 9:15 lasciamo il campeggio e andiamo verso nord (destra) sulla <11>, passiamo Szentendre, e verso Visegrad troviamo un punto panoramico dove si può ammirare una bella ansa del danubio, peccato che il tempo sia grigio. Passiamo Esztergom e a Tat prendiamo la <10>. Verso Sutto comperiamo il pane e a Komaron facciamo il pieno di gasolio (9100 UHF). Voltiamo a sud per la <13> e verso le 12:00 prendiamo la autostrada <M1> dir. Gyor, intanto è uscito uno splendido sole. Alle 12.40 (19°c) ci fermiamo in un area prima del confine per spendere gli ultimi Fiorini. Alle 13:30 siamo al confine dove c'è un pò di coda, inoltre un agente, peraltro molto gentile, sale a bordo a controllare che non nascondiamo altre persone, come lui stesso ci spiega. Una volta in Austria procediamo sulla <A4> in dir. Wien e alle 14:00 ci fermiamo alla prima area di servizio, per pranzare, la giornata è bella (18°c) ma ventosa. Verso le 15:30 ripartiamo. Vicino a Wien prendiamo la <A2> dir. Graz, il traffico è scarso e si viaggia bene. Alle 17:30 facciamo una sosta in un area di servizio prima di Graz. Passata Graz facciamo il pieno (€. 52,00). Alle 19:30 (16°c), prima di Klagenfurt ci fermiamo per cenare e pernottare in una bella area di servizio.

contaKm 80.025, oggi Km 575, totale Km 1.735

Martedì 29/03/2005

Abbiamo dormito benissimo, e ci svegliamo alle 9:00 (8°c). Verso le 10:00 partiamo, sempre su <A2>, la strada è scorrevole, passiamo Klagenfurt e Villach e entriamo in Italia dal valico di Tarvisio. Procediamo su <A23>, passiamo Udine e presso Palmanova, voltiamo sulla <A4> in dir. Venezia. Subito dopo, verso le 12:00 (17°c) ci fermiamo in area di servizio per pranzare. Passiamo Mestre senza trovare particolare traffico e a Padova prendiamo la <A13>. Alle 14:45 facciamo una breve sosta dopo Rovigo. Passiamo Altedo e ci fermiamo a fare il pieno (€. 50,00) nella ultima area di servizio prima di Bologna. Usciamo a Bologna San Lazzaro e alle 16:30 siamo a casa.

Contakm 80.511, oggi Km 486, totale Km 2.221  (Andata Km 1.160, Ritorno Km 1.061)

Carte e Guide

Guida "Budapest" Lonely Planet edizione EDT

Carta 1:15.000 "Budapest" Studio F.B.M. Bologna

Carta 1:400.000 "Ungheria" 732 Michelin

Atlante Stradale e Turistico "Europa" Michelin

Mappa dei campeggi e altro materiale richiesto a Ufficio Turistico Ungherese

Alcune Considerazioni

Per l’ autostrada in Austria bisogna acquistare la Vignette, in Ungheria la Matrica, attenzione perchè i controlli sono frequenti. Attenersi ai limiti di velocità scrupolosamente. La città di Budapest ci è sembrata tranquilla, ma come in tutte le città, preferisco la sosta in camping.

Il Camping Romai è il campeggio più comodo per la visita di Budapest, si trova circa 9 Km a nord della città sulla strada <11>. Per chi arriva dalla autostrada <M1> seguire le indicazioni <11> e Acquincum. Per chi arriva da Gyor  costeggiando il Danubio sulla statale, seguire <1> poi <10> poi a Tat seguire <11>. In questo modo si evita di dovere attraversare il traffico caotico di Budapest, inoltre si vede il panorama sulla più bella ansa del Danubio. Per raggiungere la città, la stazione del treno di Romai Furdo, si trova proprio di fronte al campeggio, scendere al capolinea a Battyany ter da dove si può girare tutta la città a piedi o con il Metro. I treni suburbani passano circa ogni mezz’ora. Il campeggio è ampio, pianeggiante, tranquillo e alberato, vi sono tre blocchi per i servizi di cui solo quelli dietro la reception , i più vecchi, erano aperti per Pasqua, comunque le doccie erano abbastanza in ordine anche se un pò tetre. Alla reception si parla correntemente Inglese e si può acquistare la Budapest Card. C’e un pozzetto di scarico che serve sia per i WC fissi che per i WC a cassetta. Per Pasqua c’era un tubo volante per l’acqua potabile, ma nella alta stagione dovrebbero esserci altri rubinetti. Nel periodo estivo a fianco del campeggio, si trova un parco acquatico con scivoli, piscina e una spiaggia sul Danubio. A pochi chilometri dal campeggio (una sola fermata di treno) si trovano le rovine della città romana di Acquincum con l’ omonimo museo, assolutamente da non perdere.

Quando si visita una città, si riparte sempre con il rimpianto di non avere visto tutto, nel nostro caso, a causa della pioggia, non siamo riusciti a vedere Acquincum e quindi ci siamo riproposti di tornare a Budapest anche per questo. Altra cosa che avremmo dovuto vedere sono le Terme, con piscine calde e bagni turchi.

Le cose che ci sono piacciute sono tantissime, iniziando dalla parte alta della citta, Buda, con la particolare atmosfera che si respira nelle sue vie, sulle quali si affacciano antiche case, numerose delle quali sono edifici storici come indicato dalle targhe apposte. A Buda, dal Bastione dei Pescatori, si gode della migliore vista sul Parlamento e sul Danubio. Da provare la ferrovia funicolare Siklo, con le sue caratteristiche carrozze in legno. Il Ponte delle Catene, da percorrere a piedi, che unisce le due parti della città. Il Parlamento, ormai il simbolo della citta, che si affaccia sul Danubio, che comunque si vede meglio da Buda o comunque dalla sponda occidentale. La parte di Pest, inizialmente ci era piacciuta unpò meno, con strade e piazze più a uso turistico, poi anche qui ci sono cose da vedere, come la Stazione in stile Liberty, alcuni palazzi che si affacciano su Vaci u e i Caffè storici come il Cafe Gerbeaud e il Central Kavehaz, con la loro atmosfera raffinata e senza tempo.

Costi del viaggio

141,4 Km/h

Totale

600,00

Buon Viaggio,  Tommaso IZ4DJI                                                                                  http://www.iz4dji.it