Barcellona Pasqua 2002

di Tommaso IZ4DJI

---------------------------------------------------------------------

 

Mercoledì 27/03/2002

Ore 18:40 partenza da Pianoro (BO) (Conta/Km 34.038)

Ore 19:00 ingresso in A1 a Sasso Marconi (BO) dir. Bologna, Milano, poco traffico, andatura circa 110 Km/h.

A Piacenza Sud prendere la A21 dir. Torino.

Ore 20:50 sosta cena area "Stradella" su A21 (km 200)

Dopo Voghera prendere la A7 dir. Genova, quindi il raccordo A7/A26 e poi la A26 dir. Voltri, Savona, Ventimiglia, autostrada a tre corsie molto bella nonostante le numerosissime gallerie, le curve e le salite e discese abbastanza marcate.

Poi vicino a Voltri prendere la A10 dir. Ventimiglia. Anche qui numerose gallerie, le corsie sono solo due e quindi la velocità è moderata a causa dei camion in salita. Decidiamo di fermarci per dormire, proviamo in due aree di servizio, dopo Imperia e vicino a Bordighera, ma vista l' ora tarda sono piene di camion e non c'è posto, quindi arriviamo fino a Ventimiglia.

Ore 0:22 sosta per la notte all’ Autoporto all’ uscita di Ventimiglia (Km 456). Il grande parcheggio è pieno di camion ma c'è spazio e per prudenza ci fermiamo nei posti più vicini al bar.

 

Giovedì 28/03/02

Ore 8:00 sveglia, notte tranquilla nel grande parcheggio, i camion sono quasi tutti già partiti e noi non li abbiamo sentiti. Siamo proprio di fronte al bar e approfittiamo per fare colazione.

Ore 8:30 partenza sulla A10 dir Nizza. Anche qui qualche galleria ma traffico fluido.

Ore 8:40 ingresso in Francia su A8-E80 dir. Nizza, Marsiglia, Aix an Provance.

Ore 10:20 sosta in area di servizio " Brignoles " (Km 609)

Dopo Aix an Provance prendere A7-E80 dir. Avignon poi in prossimità di Salon de Provence prendere A54-E80 dir. Nimes, Barcellona, poi N113-E80 e poi nuovamente A54-E80

Ore 12:30 sosta in area di servizio su A54 per pranzo (Km 755).

Ore 13:40 ripartiamo sempre su A54.

Dopo Nimes si prende la A9-E15 dir. Barcellona.

Ore 15:45 sosta caffè vicino a Perpignan.

Ore 16:10 ripartiamo.

Passiamo il confine Spagnolo, qui l' Autostrada diventa A7-E15, la strada è buona e il traffico scorrevole nonostante numerosi camion che rallentano nelle salite. Usciamo dopo l’ uscita 12, seguiamo la direzione Matarò su B40 e poi la direzione Barcellona NII.

Arrivati sulla strada costiera NII passiamo Premia del mar e poi arrivati a El Masnou, subito dopo la stazione ferroviaria, passare il semaforo (tenere la corsia SN), subito dopo l' incrocio si vedono le tabelle del Camping Masnou (a 200 m. e a 150 m.) e poi si vede tra le piante l' insegna del campeggio, ma attenzione perchè l' ingresso è prima dell' insegna e si vede male.

Ore 18:15 arrivo al Camping Masnou.

GPS N 41°28'32.2" E 002°18'12.0" (tot Km 1.142)

Temperatura 12.7°c , tempo coperto e ventoso.

 

Venerdì 29/03/02

Questa mattina piove forte, quindi ci siamo alzati con comodo verso le 9:30 e aspettiamo che spiova per uscire.

Continua a piovere per cui verso le 11:30 decidiamo di vestirci pesanti, anche perchè fa freddo, e poi andiamo alla stazione di El Masnou dove facciamo due biglietti andata e ritorno (ida y regres) per Placa de Catalugna, (2,20 Euro ciascuno). Lungo il percorso alla nostra sinistra abbiamo il mare molto agitato con onde enormi. Arrivati in Placa de Catalugna percorriamo La Rambla in direzione del porto. La Rambla è un largo viale pedonale con ai lati due strette corsie veicolari, è la strada più famosa, dove passeggiano tantissimi turisti, e ai lati si affacciano negozi di souvenirs di dubbio gusto. In fondo alla Rambla arriviamo in Placa del Portal de la Pau con il monumento a Cristoforo Colombo, la attraversiamo e arriviamo sul porto, percorriamo un ponte pedonale e arriviamo a un moderno centro commerciale, molto affollato visto che fuori piove, anche se non forte come in mattinata. Usciti finalmente dal centro commerciale ritorniamo sui nostri passi fino in Placa de Catalugna. Qui andiamo alla stazione del nostro Treno (linea RENFE). Alle 18:35 arriva il treno al binario 1 , direzione Matarò.

Verso le 19:15 siamo in campeggio, facciamo una doccia calda per scaldarci dell' umidità presa e poi cena.

Facendo due passi nel campeggio ho incontrato due simpatici camperisti di Cremona, Franco e Tiziana, con cui avevamo parlato di Barcellona per Natale al campeggio di Anterselva (BZ). Anche loro sono arrivati questa sera.

Ore 23:00 a dormire, ora non piove e speriamo che domani sia meglio di oggi.

 

Sabato 30/03/02

Oggi non piove, anzi, sembra che esca il sole, comunque ci vestiamo pesanti perchè ci sono 12°c, ci incamminiamo per la stazione, ma esce il sole e la temperatura improvvisamente sale moltissimo per cui torniamo al campeggio a vestirci leggeri. Prendiamo così il treno delle ore 12:00.

Alle 12:25 siamo in Placa de Catalugna, scendiamo per la Rambla, oggi il viale è molto più animato, con il sole ha tutto un altro aspetto, pieno di mimi e giocolieri, nonchè bancarelle di fiori e animali di ogni genere. Circa a metà della Rambla voltiamo a SN in Carrer de la Canuda entrando quindi nel quartiere del Barri Gotic. Questo è un quartiere caratteristico, inoltre mi sembra che qui i negozi siano di un livello superiore rispetto a quanto visto finora. Percorrendo strette stradine arriviamo in Placa de la Seu dove c'è la Cattedrale, una visita all' interno e un giro attorno e poi alle 14:00 ci fermiamo a mangiare in un locale tavola calda all'inizio di Carrer de la Freneria.

Dopo pranzo prendiamo il Metro (Biglietto per una corsa 1 Euro) per andare a Placa des Glories Catalanes dove dovrebbe esserci un mercato, ma vediamo solo facce che a noi sembrano poco raccomandabili e quindi, senza cercare troppo, risaliamo sul Metro e andiamo a vedere la Sagrada Familia. Non può non impressionare la vista delle enormi guglie, ma onestamente non mi è proprio piacciuta. Riprendiamo quindi il Metro fino a Placa de Catalugna dove alle 17:02 saliamo sul treno RENFE dir. Mataro, fino a Masnou. Lungo il percorso alla nostra destra vediamo il mare ancora abbastanza agitato ma bello e con persone sulla spiaggia. La giornata è stata molto bella e abbastanza calda. Alle 17:40 siamo in campeggio, 15°c il sole incomincia a calare ma è sempre splendente.

Dopo una doccia ristoratrice, usciamo a fare la spesa in quanto il supermercato del camping è chiuso. Usciti dal campeggio prendiamo la prima a sn, con una sbarra, poi sempre dritto fino in fondo, quindi a sn, poi in fondo a dx e dopo poco ancora a dx troviamo un negozietto con ogni cosa, aperto a ogni ora. Tornati in campeggio, cena alle 20:15. Dopo cena abbiamo visto i nostri amici camperisti di Cremona, appena rientrati in campeggio e ci siamo accordati per uscire più tardi insieme, qui nel paese. Poi decidiamo di andare a letto perchè siamo stanchi.

 

Domenica 31/03/02

Ci alziamo con comodo visto che oggi c'è l' ora legale quindi dopo colazione prendiamo il treno verso le 12:30. La biglietteria è chiusa per cui utilizziamo la macchina automatica con le monete, anche in lingua inglese.

Una volta giunti in Placa de Catalugna prendiamo il Metro L3 fino a Lesseps e poi dopo circa 1300 m. a piedi arriviamo a Parc Guell, il famoso giardino creato da Gaudì. Prima di arrivare ci fermiamo in un bel ristorantino di pesce (58,00 Euro). Rifocillati riprendiamo il cammino e arriviamo al parco pieno di opere create in mosaico, purtroppo è Domenica e anche la gente è tanta. Saliamo fino alla sommità del parco da cui si gode di una bella vista su Barcellona e il mare.

Verso le 17:30 usciamo e riprendiamo la strada per il Metro. Di nuovo una bella camminatina fino alla fermata del Metro e poi, arrivati a Placa de Catalugna, due passi e poi è ora di prendere il treno che passa alle 18:47 e ci porta a El Masnou. Visto che cè ancora luce, una volta arrivati, facciamo due passi sul porticciolo con il club nautico, eleganti locali e bellissime barche. Ritorniamo poi in campeggio verso le 20:00. Questa sera non abbiamo tanta fame visto il pesce mangiato oggi, quindi decidiamo per una cenetta fredda e leggera. Verso le 22:00 usciamo con i nostri amici di Cremona per andare a bere qualcosa sul porto e a fare due passi. Alle 0:45 siamo di ritorno e andiamo a dormire.

 

Lunedì 01/04/02

Oggi è una bella giornata ma purtroppo dobbiamo partire, con comodo prepariamo tutto e paghiamo il campeggio (85,00 Euro totale 4 notti con elettricità).

Alle 12:00 partiamo, fatta inversione 800 m. oltre il campeggio,alla rotonda, sulla NII, andiamo in direzione Girona, prendiamo la A7-E15 in direzione Girona, Francia. Alle 14:00 passiamo il confine con la Francia e ci fermiamo alla prima area dove faccio il pieno e mi procuro una carta dettagliata della Camargue. Giunti in prossimità di Montpellier, usciamo alla uscita N° 30 poi prendiamo la D986 dir.Palavas, poi seguiamo per Aigues Mortes per la D62e, D59, D62. Arrivati a Aigues Mortes verso le 17:30, parcheggiamo proprio sotto le mura, riuscendo a passare per qualche centimetro in larghezza nell' entrata del parcheggio. Dopo circa un oretta ripartiamo e prendiamo la D58 direzione S.tes Maries de la Mer, poi la D38 fino al paesino dove giungiamo verso le 19:00. Troviamo vicino al centro una area attrezzata con CS, a pagamento, (ma a quest’ora non c’è nessuno a incassare) e qui ci fermiamo.
( GPS N43°27’20.5" E004°25’39.9"). Dopo poco andiamo a fare un giretto per il paese ma è quasi tutto già chiuso. Alle 20:30 ritorniamo per cena e poi a letto presto.

 

Martedì 02/04/02

Questa mattina, dopo avere pagato 6 Euro per la notte in AA, siamo partiti verso le 8:45 seguendo la direzione Arles, abbiamo fatto la D85a che passa tra le valli con bellissimi panorami e abbiamo visto i fenicotteri da vicino.

Queste zone ci sono piacciute moltissimo, senz’ altro più di Barcellona, quindi la Camargue sarà una delle mete dei nostri prossimi viaggi.

Abbiamo poi seguito la D570 fino a Arles dove abbiamo preso la N113-E80 a quattro corsie dir. Nice. Dopo il pagamento diventa A54-E80 e poi prendiamo la A7-E80 e quindi la A8-E80 sempre in direzione Nice. Finalmente passiamo il confine Italiano, siamo quindi sulla A10-E80, il treffico è sostenuto ma fluido, verso le 14:00 ci fermiamo prima di Imperia per mangiare e fare il pieno. Ripartiamo e dopo poco incomincia la fila e rimaniamo fermi più volte e tutto ciò praticamente fino a poco prima di Genova dove prendiamo la A26 dir. Torino/Alessandria. Qui il traffico è sostenuto ma più fluido in virtù delle tre corsie. Prendiamo poi il raccordo per la A7 dir. Piacenza/Milano, e fermandoci alla prima area di servizio troviamo i nostri amici di Cremona, facciamo così una lunga sosta in compagnia inoltre Franco mi ha regalato una bottiglia di ottimo vino. Ripartiti prendiamo la A7, poi la A21 fino a Piacenza dove ci immettiamo sulla A1. Qui il traffico è fluido e arriviamo fino a Sasso Marconi (BO) senza problemi. Verso le 21:30 siamo finalmente a casa. (conta/Km 36.362)

Abbiamo in totale percorso 2.324 Km.

 

*********************************************************************

Totale spesa gasolio 180,00 Euro

Totale spesa autostrada 260,00 Euro

Totale spesa campeggio 85,00 Euro

Totale percorso a/r 2.324 Km

Tempo totale di guida a/r 27 ore

Velocità media di guida 85 Km/h

Velocità massima 137 Km/h

*********************************************************************

 

 

Buon Viaggio,

Tommaso IZ4DJI

HOME